I Nostri Servizi - STUDIO GRECO

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Nostri Servizi

CONTABILITA' E BILANCIO
  • Tenuta contabilità e scritturazioni libri contabili attraverso i più evoluti strumenti informatici;
  • Fatturazione attive, liquidazioni I.V.A. periodiche, tenuta libri obbligatori;
  • Formazione, predisposizione e presentazione del Bilancio d’Esercizio, consolidato di gruppo e “straordinario” secondo Codice Civile, principi contabili nazionali (O.I.C.) ed internazionali (I.A.S., I.F.R.S.), Valutazione d’Azienda;
  • Budgeting e Financial reporting, Analisi di Bilancio per Indici e Flussi;
  • Implementazione dei più moderni sistemi di contabilità analitica econtrollo di gestione al fine di permettere ai nostri clienti di tenere sempre sotto controllo il proprio business;
  • Outsorcing dell’ufficio amministrativo, Consulenza ed assistenza specifica al fine di fornire al cliente un continuo presidio sicuro;
  • FATTURAZIONE ELETTRONICA E CONSERVAZIONE DIGITALE: Consulenza ed assistenza per progetti di Fatturazione Elettronica, Archiviazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva.


FINANZIAMENTI PUBBLICI AGEVOLATI
Lo studio fornisce alle Aziende un’analisi dettagliata di tutte le opportunità dicontribuzione a fondo perduto ovvero di finanza agevolata esistenti a livello locale, regionale, nazionale e comunitario- attualmente esistenti e possibili future prossime offrendo al cliente un presidio continuo durante tutte le fasi dell’iterburocratico ed operativo di accesso ai fondi, analisi preliminare del progetto e dei piani di investimento, predisposizione e tempestiva presentazione del “miglior” Business Plan e delle relative pratiche (anche in via Telematica) presso gli enti competenti ai fini della massimizzare delle possibilità di successo, nonché supporto alla partecipazione a gare pubbliche e private.


CONSULENZA FISCALE & TRIBUTARIA

  
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
  • Assistenza in caso di controlli e verifiche fiscali da parte degli organi dell’Amministrazione Finanziaria al fine di fornire al cliente lo strumento deflattivo del contenzioso più adeguato alla risoluzione della controversia tributaria.
    Consulenza ed Assistenza tecnica in sede di contenzioso tributario in ogni fase del procedimento dinanzi agli alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali ed agli Uffici Finanziari ed Amministrativi con Predisposizione deiRicorsi e patrocinio in dibattimento, ovvero Proposizione degli Appelli ed Istanze di sospensione della riscossione.
    Consolidata competenza nelle controversie tributarie inerenti :
    • Avvisi di accertamento IVA e/o imposte dirette a seguito di processo verbale di constatazione o di segnalazione centralizzata;
    • Accertamenti sintetici da redditometro (ex. Art. 38 D.P.R. 600/1973);
    • Accertamenti da Studi di Settore;.
    • Cartelle di pagamento per controllo automatico e formale (ex. Art. 36 bis e 36 ter D.P.R. 600/1973): opposizione, contestazione addebiti, rateizzazione degli effettivi importi dovuti;.
    • Accertamenti per Tributi Locali (IMU, TASI, TARI, TARSU, etc.);
    • Avvisi di rettifica e liquidazione per maggior valore di cessione immobili ai fini dell'imposta di Registro, Catastale ed Ipotecaria;.
    • Provvedimenti di diniego da parte gli Uffici Amministrativi e Tributari (Condoni, Rimborsi Fiscali, etc..);
    • Processi verbali di constatazione, questionari, richieste di chiarimenti e documenti, segnalazioni centralizzate, rateizzazione Cartelle di Pagamento, verifiche della posizione, richieste di sgravio;
    • Silenzio Rifiuto per rimborso "imposte non dovute";
    • Silenzio Rifiuto per rimborso Irap Lav. Autonomi ed Ag. di commercio privi di autonoma organizzazione (ex. Art. 38 D.P.R. 602/1973).


CONSULENZA SOCIETARIA
  • Analisi preventiva per la scelta della forma societaria più idonea alle specifiche esigenze del Cliente;
  • Assistenza nella predisposizione dei contratti societari (Atti costitutivi,statuti, patti sociali e parasociali, regolamenti societari) sia nella fase di start-up che nella gestione ordinaria delle società;
  • Assistenza nella esecuzione degli adempimenti societari (sia di competenza del c.d.a. che dell’assemblea dei soci) e nella gestione dei rapporti tra gli organi sociali;
  • Tenuta e scritturazioni dei Libri Sociali;
  • Predisposizione ed assistenza nella formazione dei Bilanci d’esercizio, di periodo e di liquidazione;
  • Financial reporting;
  • Pianificazione e gestione dei passaggi generazionali;
  • Predisposizione atti di cessione di quote societarie;
  • Gestione della crisi in fase pre-concorsuale attraverso lo studio di piani aziendali specifici mirati al rilancio tempestivo dell’attività societaria sulla via del riequilibrio economico e finanziario assieme alla promozione delle migliori strategie di corporate governance, ovvero identificazione degli strumenti giuridici più adeguati- mutuati dalla più recente riforma del diritto fallimentareal fine di risolvere la crisi minimizzando le esternalità negative di carattere economico, finanziario e sociale;
  • Consulenza ed Assistenza in fase di arbitrato, conciliazioni, vertenzegiudiziali e stragiudiziali, fallimento ed altre procedure concorsuali;
  • Assistenza contrattuale relativa alle operazioni di cessione e acquisizione di partecipazioni e di aziende, impugnative di bilanci;
  • Consulenza ed assistenza in materia di operazioni straordinarie:Acquisizioni, scissioni, fusioni, trasformazioni, liquidazioni, ristrutturazioni e riorganizzazioni societarie, affitti d’azienda;
  • Assistenza nelle operazioni di variazione del capitale sociale (Aumenti,Riduzioni etc.);
  • Assistenza per l’ emissione di Prestiti Obbligazionari;
  • Consulenza contrattualistica commerciale (Contratti di locazione,affitto d’azienda, franchising, associazione in partecipazione, preliminari e compravendite di aziende, quote, azioni, etc );
  • Valutazioni del patrimonio aziendale;
  • Pareri e perizie in materia societaria;
  • PRIVACY MANAGEMENT: predisposizione delle le misure di sicurezza previste dalla vigente normativa in tema di trattamento dei dati personali- comuni e sensibili (D. Lgs. 196/2003).

 
 
CONSULENZA DEL LAVORO (Contenzioso Previdenziale)
  • Gestione integrata dell'intero processo del rapporto di lavoro- in ogni settore produttivo- dall'assunzione all'elaborazione di paghe e contributi, sino alla cessazione;
  • Gestione integrata degli adempimenti obbligatori previdenziali ed assistenziali (per lavoratori comunitari e non);
  • Assistenza per i dipendenti, sia in forma individuale che in convenzione con il datore di lavoro, per la predisposizione della dichiarazione dei redditi mod. 730;
  • Elaborazione modelli C.U.D., ratei e T.F.R., autoliquidazione I.N.A.I.L., procedure di distacco personale, assistenza nellapredisposizione dei contratti di lavoro in applicazione del C.C.N.L., consulenza pensionistica;
  • Assistenza e Rappresentanza in vertenze di natura sindacale, procedure di mobilità e Cassa Integrazione, e nelle relazioni industriali- ovvero nelle vertenze extragiudiziali davanti le commissioni di conciliazione ed in sede di arbitrato;
  • Consulenza ed Assistenza tecnica in sede di contenzioso previdenziale e assistenziale in ogni fase del procedimento dinanzi agli Uffici Amministrativi competenti ;
  • Consulenza giuslavoristica per l’adempimento di specifici obblighi imposti dalla legge ovvero dagli organi di vigilanza in materia di lavoro;
  • Assistenza in caso di visite ispettive del lavoro da parte degli Uffici Amministrativi.

 
 
CONSULENZA FINANZIARIA (Contenzioso Bancario)
    • Ottimizzazione delle strategie direzionali e finanziarie in osservanza degli accordi di Basilea2;
    • Consulenza specifica circa la definizione degli strumenti finanziari più adeguati alle esigenze aziendali ed Assistenza in ogni fase dell’iter di concessione del credito per
      • investimenti per l’acquisto o la ristrutturazione di immobilizzazioni materiali ( macchinari, attrezzature, impianti, automezzi etc.);
      • investimenti per l’acquisizione di immobilizzazioni immateriali (marchi, brevetti industriali- know how-, etc.);
      • concessione linee di credito e fidi;
      • anticipo fatture e portfolio import/extport;
      • interventi di aumento di capitale sociale.
      • mutui ipotecari acquisto “prima casa”        
    • Analisi di Bilancio e della struttura finanziaria per indici e flussi;
    • Pianificazione strategica dei margini Finanziari e di Tesoreria nel breve e medio-lungo termine;
    • Consulenza nella pianificazione delle strategie di comunicazione finanziaria e delle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria in funzione del mantenimento ovvero del miglioramento del Credit Rating aziendale e per la prevenzione di eventi che possano concretizzare il rischio di migrazione del Merito Creditizio aziendale;
    • Soluzioni di Credit Risk Mitigation e di finanza alternativa per lo smobilizzo dei crediti, ottimizzazione strategica delle linee di fido concesse dagli intermediari finanziari;
    • Assistenza nella redazione dei contratti di finanziamento, verifica del rispetto dei requisiti per la derecognition dei crediti (IAS39) nelle operazioni dicessione dei crediti (factoring);
    • Assistenza nel monitoraggio della posizione individuale e globale del rischio cliente (e dei soggetti collegati) nei confronti del sistema creditizio, assistenza nelle procedure di interrogazione e correzione dei dati archiviati presso la Banca d'Italia;
    • Redazione Bilancio Sociale e Bilanci di Sostenibiltà, analisi dei rischi e delle opportunità etico-sociali ed ambientali;
    • Gestione del contenzioso bancario con particolare riferimento alle seguenti criticità:
    • divieto di anatocismo: applicazione della capitalizzazione degli interessi passivi addebitati sui conti correnti;
    • divieto di applicazione di tassi “usurai”: calcolo del Tasso Economico Globale (TEG) secondo le Istruzioni fornite dalla Banca d’Italia- raffrontato ai tassi “soglia” come da tabelle ministeriali;
    • corretta applicazione delle Commissioni di Massimo Scoperto (CMS);
    • corretta applicazione del tasso di interesse passivo in base ad accordi verbali ovvero in base agli “usi”;
    • corretta differenziazione tra valute e data operazioni per le scritturazioni di c/c.
 
 
CONSULENZA CONTRATTUALE & LEGALE
  • Contratti di locazione, affitto d’azienda, franchising, associazione in partecipazione, preliminari e compravendite di aziende, quote, azioni;
  • Assistenza nella predisposizione dei contratti di lavoro in applicazione del C.C.N.L.;
  • Assistenza nella predisposizione dei contratti societari (Atti costitutivi, statuti, patti sociali e parasociali, regolamenti societari);
  • Consulenza contrattualistica commerciale (Contratti di locazione, affitto d’azienda, franchising, associazione in partecipazione, preliminari e compravendite di aziende, quote, azioni, etc );
  • Consulenza ed assistenza nella predisposizione dei piani di risanamento attestati ex Lege(artt. 67 e 182 bis L.F., concordati preventivi in continuità e liquidatori, accordi di ristrutturazione dei debiti, etc);
  • Assistenza nella redazione dei contratti di finanziamento.

 
 
GESTIONE CRISI DI IMPRESA (Contenzioso Fallimentare)
  • Gestione della crisi in fase pre-concorsuale attraverso lo studio di piani aziendali specifici mirati al rilancio tempestivo dell’attività societaria sulla via del riequilibrio economico e finanziario, ovvero identificazione degli strumenti giuridici più adeguati- mutuati dalla più recente riforma del diritto fallimentareal fine di risolvere la crisi minimizzando le esternalità negative di carattere economico, finanziario e sociale;
  • Consulenza nella predisposizione e revisione dei piani aziendali di risanamento attestati ex art. 67 e accordi ex Art. 182 bis L.F., accordi diristrutturazione del debito e negoziazione dell’esposizione debitoria,Liquidazioni volontarie anche con l’accordo dei creditori;
  • Assistenza nei concordati giudiziali e stragiudiziali;
  • Assistenza ai fini dell’accesso alle procedure di concordato preventivo;
  • Assistenza tecnica e Supporto legale in caso di contenzioso Fallimentarein ogni fase della procedura.

 
 
OPERAZIONI STRAORDINARIE
  • Assistenza nella progettazione e realizzazione della migliore strategia dicorporate governance attraverso gli strumenti giuridici più adeguati- e supporto in ogni fase dell’intero percorso del delicato processo di riorganizazione della struttura aziendale in relazione alle possibili operazioni di
  • Ristrutturazione (turnaround), Fusione (M&A), Scissione,Trasformazione e cessione ovvero affitto d’azienda;
  • FISCAL DUE DILIGENCE E PRE AUDITING: Evidenziazione delle aree di criticità
  • con riferimento alla posizione fiscale societaria e di gruppo in merito alla corretta interpretazione ed applicazione della normativa fiscale, all’individuazione dei potenziali centri di responsabilità- nonché agli scenari fiscali in caso di acquisizione o alienazione d’azienda e relativi benefici fiscali presenti e futuri;
  • Gestione rapporti con fondi di Private Equity e Venture Capital- predisposizione dossier di presentazione e relativi specifici business plan.

 
 
PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE
  • Valutazione di Aziende e di rami d’azienda;
  • Predisposizione e asseverazione di perizie di stima sia ai fini civilistici chefiscali (Conferimenti, Rivalutazioni, Concambio, etc.).

 
 
SERVIZI TELEMATICI PER AZIENDE E PRIVATI
  • Elaborazione ed invio elettronico “sicuro” attraverso il sistema informatico certificato dell’Agenzia delle Entrate (ENTRATEL), Ufficio delle Dogane, Ufficio del Territorio (CATASTO) e delle Camere di Commercio Italiane (COM.UNICA) con riferimento ad una molteplicità di adempimenti tra i quali :
    • Dichiarazione Inizio-modifica-cessazione attività;
    • Apertura, modifica e chiusura Unità Locali;
    • Variazione residenza anagrafica soggetti;
    • Modifiche organi sociali e deposito documento poteri amministrazione;
    • Comunicazione versamento del Capitale Sociale;
    • Trasferimento Sede Legale;
    • Deposito atti di cessione quote s.r.l.;
    • Deposito Bilancio e Elenco Soci;
    • Deposito Bilancio finale di liquidazione e cancellazione società;
    • Cancellazione registro delle imprese;
    • Trasmissione DICHIARATIVI fiscali;
    • Accesso e Visure archivi digitali Camere di Commercio e Agenzia del Territorio;
    • Gestione Rimborsi fiscali I.V.A., I.R.E.S., I.R.A.P. (anche per soggetti non residenti);
    • Predisposizione mod. INTRA.STAT e dichiarazioni BLACK LIST, Agenzia delle dogane.


 
TERZO SETTORE (no profit)
  • Consulenza nella scelta della forma giuridica più adeguata al raggiungimento dello scopo sociale dell’ente (Associazione- riconosciuta o non, Fondazione, O.n.l.u.s. );
  • Assistenza nella predisposizione dello statuto sociale e del regolamento;
  • Consulenza nella gestione aziendale in relazione agli adempimenti normativi, amministrativi e fiscali connessi alla natura dell’Ente;
  • Redazione del Rendiconto di gestione sia ai fini istituzionali che Fiscali e predisposizione del Bilancio Sociale.









 
Torna ai contenuti | Torna al menu